La richiesta del cliente di attivare un sistema di verifica e miglioramento della produzione riferito al reparto stampaggio, anche per adeguarsi all'ottenimento degli
incentivi per investimenti 4.0, è stata affrontata sinteticamente come segue:
Analisi dei processi e delle risorse impiegate
layout di stabilimento e reparto, elenco dettagliato delle attrezzature e delle caratteristiche di produzione
Studio della Pianificazione di produzione e gestione della capacità produttiva,
per capire come viene gestito il ciclo di lavoro dal lancio di una commessa ed il suo ciclo completo e Lead Time (tempo di attraversamento)
Storico dati di produzione con fermi e manutenzione,
si è cercato di raccogliere in modo organico i dati conosciuti relativamente alle varie tipologie di commesse eseguite, introducendo i tempi dei fermi macchina, e circostanze che hanno mandato in ritardo le produzioni,
verifica dei tempi e dei metodi di "set-up". per ogni attrrezzatura e per ogni stampo è stato catalogato un tempo standard, considerando le variabili conosciute
Analisi del lavoro e criticità in reparto,
attraverso l'analisi SMED è stato possibile individuare e correggere diverse operazioni che risultavano dannose ed inutili, ma che erano consolidate nel tempo. nello specifico l'attrezzaggio macchina e preparazione/coloocazione stampi è stata analizzata e rivalutata in più fasi coinvolgendo diverse maestranze
Introduzione di KPI sui principali processi,
all'inizio si è scelto di operare considerando solamente i dati principali, facili da ottenere e per non sconvolgere la rutine della produzione. nel frattempo è stato introdotto un sistema di KPI (key performance indicator) anche in quei processi secondari di supporto alla produzione. Questa attività ha rivelato diverse storture e mancanze nel sistema azienda, che pertanto si è dovuta impegnare anche per sistemare quelle attività risultate non gestite correttamente
Introduzione sistema di monitoraggio dei tempi.
l'azienda cresciuta nel tempo ha diverse attrezzature con datazione anche non recente, e diverse di queste non conformi o predisposte alla 4.0. In questa fase si è cercato, con un programma di retrofit, di portare tutte le attrezzature ad una tecnologia sufficiente a poter inviare in modo automatico le informazioni sui cicli di produzione al gestionale, pere una elaborazione in backoffice.
Messa a punto di Cruscotti della produzione per il reporting.
Dopo diverso tempo, e grazie all'introduzione di un sistema software MES, è stato possibile realizzare un ulteriore step nell'avanzamento tecnologico della produzione, ogni attrezzatura è stata dotata di un pannello di controllo, da cui l'operatore può inviare e ricevere direttamente i report sui dati di produzione, visualizzando direttamente le note di produzione sullo storico e tanto altro.
in questa ed ultima fase si è proceduto, su specifica richiesta del cliente, ad un approccio molto articolato per superare lo scetticismo iniziale, con un coinvolgimento di pochi operatori per poi estendere a tutto il personale di produzione. In questa fase sono state scritte diverse istruzioni operative di lavoro, costituite da documenti che stabiliscono i passaggi da seguire per eseguire correttamente un'attività o un processo specifico. Descritte in modo accurato in un linguaggio chiaro e diretto allo scopo di fornire risposte chiare agli eventi contingenti e come risolvere eventuali problemi. Spesso sono state aggregate delle check list di controllo.